PNEUMATICI, LE BASI.

Cosa sapere.

tyre.png

I tuoi pneumatici ti connettono alla strada, quindi assicurarti di avere il pneumatico giusto per le tue esigenze è essenziale per goderti una guida sicura e felice.

CAPIRE LA DIMENSIONE DEL TUO PNEUMATICO.

Ogni pneumatico ha dei segni sul fianco per aiutarti a identificare, acquistare e mantenere correttamente i pneumatici del tuo veicolo. Questi contrassegni sono applicati dalla legislazione governativa, quindi puoi essere sicuro di ottenere uno pneumatico legale.

I TUOI PNEUMATICI SONO LEGALI?
COME ASSICURARSI DI NON VIOLARE LA LEGGE.

Nel tempo le tue gomme si usurano e se non stai attento potrebbero diventare illegali. Ma con controlli regolari degli pneumatici puoi assicurarti che i tuoi pneumatici siano a forma di nave e rimangano al sicuro sulla strada.

COSA DICE LA LEGGE.

  • La profondità minima legale del battistrada per un pneumatico per auto, furgone (fino a 3,5 t) o 4x4 è di 1,6 mm (si consigliano 3 mm) attraverso i 3⁄4 centrali della larghezza del battistrada in una fascia continua attorno all'intera circonferenza del pneumatico.

IL TUO PNEUMATICO SARÀ ANCHE CONSIDERATO ILLEGALE SE...

  • Qualsiasi pneumatico ha un taglio o una rottura nella gomma superiore a 25 mm o il 10% della larghezza della sezione in lunghezza che espone le corde della carcassa.

  • Qualsiasi pneumatico presenta un rigonfiamento o rigonfiamento causato da un guasto della sua struttura o se uno degli strati o delle corde è esposto.

  • Gli pneumatici non sono idonei all'uso a cui viene utilizzato il veicolo o non sono relativi agli altri tipi di pneumatico montati.

  • Viene utilizzata una ruota di scorta temporanea al di fuori dei limiti dichiarati.

  • Pneumatici di struttura diversa, ovvero a tele diagonali (incrociate) o radiali sono montati sullo stesso asse o se pneumatici radiali sono montati sull'asse anteriore con pneumatici a tele diagonali (incrociate) sull'asse posteriore.

CONTROLLA I TUOI PNEUMATICI.

Ti consigliamo di controllare le condizioni dei tuoi pneumatici. Ci sono alcune semplici cose che puoi fare, ma in caso di dubbio ti consigliamo di venirci a trovare e procedere a un controllo gratuito della sicurezza degli pneumatici.

I pneumatici per auto, furgoni e 4x4 devono avere una profondità del battistrada di almeno 1,6 mm attraverso i tre quarti centrali della larghezza del pneumatico e in una fascia continua attorno all'intera circonferenza del pneumatico.

 

Seguendo i consigli di seguito, scoprirai che i tuoi pneumatici andranno molto oltre, facendoti risparmiare tempo e denaro lungo il percorso.

  • Controlla regolarmente i tuoi pneumatici (e non dimenticare la gomma di scorta).

  • Cercare segni di usura, tagli nel battistrada o nel fianco, rigonfiamenti nel fianco, pietre e corpi estranei intrappolati nelle scanalature del battistrada (che dovrebbero essere rimossi).

  • È utile per pulire le valvole e verificare la presenza di perdite e sostituire i cappucci delle valvole mancanti.

  • Assicurarsi sempre che i pneumatici siano alla pressione corretta, il gonfiaggio insufficiente può causare un'usura rapida e irregolare del battistrada. Troverai una tabella facile da usare nel manuale del produttore del tuo veicolo che ti dice le pressioni corrette per il tuo veicolo.

  • Se i tuoi pneumatici anteriori mostrano segni di usura irregolare, fai controllare l'allineamento dello sterzo.

  • Se senti vibrazioni, le ruote oscillano o scopri l'usura dei pneumatici, ti consigliamo di bilanciare le ruote anteriori.

  • Esaminare i freni se gli pneumatici mostrano segni di usura a causa del bloccaggio delle ruote.

  • Evita il sovraccarico, non solo è illegale, ma può mettere a dura prova i tuoi pneumatici con conseguente flessione e surriscaldamento maggiori del normale, che a loro volta causano un'usura più rapida e una maggiore suscettibilità ai danni da impatto e guasti prematuri.

related topics